Gruppo di guide alpine al lavoro

I servizi della Cooperativa della Guide Alpine del Trentino

Lavori in quota, accompagnamento, progettazione e manutenzione di percorsi di alta montagna, vie ferrate, falesie e gestione del post emergenza

Oltre ai corsi di formazione e sicurezza, ci occupiamo anche di lavori in quota, consulenza, progettazione e manutenzione di sentieri di montagna, vie ferrate, falesie, accompagnamento in quota per sopralluoghi o perlustrazioni e gestione del post emergenza in caso di catastrofi naturali.

Chi meglio di una Guida Alpina, con le sue competenze alpinistiche, sa muoversi in qualsiasi ambiente e tipo di terreno con le corde? Siamo centoventi soci, tutti liberi professionisti con una formazione professionale specifica e capacità individuali molto diverse.

Lavori in quota con i D.P.I di terza categoria

Siamo sia formatori che operatori addetti ai lavori in quota, sappiamo cioè lavorare su piante, in siti naturali o artificiali e in ambienti impervi estivi e invernali. Potresti avere bisogno di noi, per esempio, per potare, tagliare o abbattere piante ad alto fusto o installare una teleferica per il trasporto del legname; lavorare sui tetti o sulle facciate di un edificio senza parapetti; lavorare sul muro di una diga, sugli argini di un fiume o per mettere in sicurezza delle pareti rocciose.

Leggi come abbiamo lavorato in Oman e a Punta Linke.

Progettazione, realizzazione e manutenzione di percorsi di alta montagna

La montagna sta cambiando. A causa del surriscaldamento globale, infatti, semplici valichi di montagna sui ghiacciai sono scomparsi ed è riapparsa la roccia.

Oggi le creste sporgono diverse decine di metri e gli escursionisti si trovano davanti a dei percorsi verticali, molto spesso troppo impegnativi per le loro capacità.

Nel pieno rispetto della montagna, progettiamo, creiamo e manutentiamo tracciati d’alta montagna per permettere agli escursionisti di raggiungere valichi, passi o vette che spesso sono vie di collegamento fra le valli con una forte valenza storica e culturale.

Leggi come abbiamo lavorato al Passo del Corno di Cavento.

Progettazione, realizzazione e manutenzione di vie ferrate e falesie

Su committenza, lavoriamo per realizzare nuovi siti di arrampicata ed eventuali vie ferrate. Ci occupiamo di tutte le fasi del lavoro: dalle ispezioni alle relazioni, dalla progettazione alla messa in opera. Ci occupiamo anche della manutenzione ordinaria e straordinaria dei tracciati già esistenti.

È doveroso per noi garantire la sicurezza durante un’attività ricreativa come l’arrampicata in falesia o la salita di una via ferrata. Creare itinerari sicuri però non significa costruire linee rette che rovinano il territorio. Lavoriamo rispettando il profilo della montagna e mantenendo un buon livello di sfida tecnica e il giusto ingaggio per quel profilo. La nostra è una scelta etica.

Leggi come abbiamo richiodato la via ferrata Rino Pisetta.

Accompagnamento in montagna e consulenza

La Guida Alpina è l’unica figura professionale che ha una formazione completa e può accompagnarti in montagna utilizzando anche l’attrezzatura alpinistica.

Diamo assistenza e accompagniamo in montagna e su terreni impervi operai, geologi, progettisti, ingegneri e archeologi per perlustrazioni, sopralluoghi o manutenzioni. Accompagniamo anche gli addetti ai lavori e alla sicurezza in siti di difficile accesso in caso di calamità naturali.

Gestione del post emergenza

Interveniamo nel post emergenza in caso di catastrofi naturali come terremoti, frane, incendi, alluvioni o forti nevicate. Possiamo lavorare in fune con accessi difficili per mettere in sicurezza edifici instabili o pericolosi, pulire i tetti dal peso della troppa neve, muoverci in aree dissestate di difficile progressione.

Grazie alle nostre abilità alpinistiche, camminiamo e arrampichiamo con destrezza su terreni non controllati e pericolosi. Sappiamo cioè muoverci sui siti artificiali, come case e palazzi, utilizzando corde, imbracature e D.P.I. di terza categoria.

Leggi come siamo intervenuti a Mantova dopo il terremoto.

Perché sceglierci

120

Guide
Alpine

13

anni di
esperienza

3000

operatori finora
formati