La Cooperativa delle Guide Alpine del Trentino
Chi siamo, cosa facciamo, come lavoriamo e perché scegliere le Guide Alpine della nostra Cooperativa
Era l’autunno del 2006 quando a Tione, davanti al notaio, è nata la Cooperativa delle Guide Alpine del Trentino. Eravamo in pochi quell’anno, solo una quindicina di soci, ma già impegnati in montagna e nei lavori in quota da più di vent’anni. Avevamo le idee chiare allora e siamo cresciuti in fretta; oggi siamo centoventi Guide Alpine tutte regolarmente iscritte al Collegio delle Guide Alpine del Trentino.
La nostra Cooperativa è stata la prima ed è ancora l’unica in Italia composta da sole Guide Alpine che si occupa di lavori in quota, formazione e corsi di sicurezza sul lavoro in fune, progettazione e manutenzione di sentieri di montagna, ferrate e falesie, accompagnamento in quota per sopralluoghi o perlustrazioni e gestione del post emergenza in caso di catastrofi naturali.
Chi siamo, cosa facciamo e chi ci ha già scelto
Noi guide della Cooperativa, oltre che ad essere iscritte al Collegio delle Guide Alpine del Trentino, abbiamo ottenuto anche gli attestati come operatori e formatori per lavori in quota in siti naturali e artificiali o piante. Possiamo cioè sia lavorare in fune che insegnare a te o ai dipendenti della tua azienda come muoversi in quota o in ambienti impervi utilizzando la strumentazione da lavoro e i D.P.I di terza categoria.
Ognuno di noi inoltre ha una sua formazione professionale specifica con capacità individuali molto diverse. Siamo ingegneri, architetti, elettricisti, esperti in edilizia acrobatica, in ambiente e sicurezza, in nivologia e valanghe, in esplosivi, disgaggi e messa in sicurezza dei versanti montani, in bonifiche di ghiacciai e così di seguito.
Nella valle del Sarca abbiamo attrezzato le vie ferrate Rino Pisetta, Che Guevara e Colodri, i canyoning della Val di Ledro e chiodato molte falesie nella Valle dei Laghi. Nelle Dolomiti di Brenta abbiamo lavorato al sentiero della Val Perse per la SAT e abbiamo chiodato la via ferrata della cresta sud della Presanella. Abbiamo ripristinato un vecchio percorso di contrabbandieri nel Parco della Val Grande in Piemonte. Oltre a loro ci hanno già scelto la provincia di Trento, gli enti pubblici, i comuni, le APT e molte aziende private del nord Italia.
Non ci saremmo mai immaginati che in poco più di dieci anni ci avrebbero chiamato anche per la messa in sicurezza del duomo di Mantova e della chiesa di Moglia dopo il terremoto di Mantova. Abbiamo lavorato addirittura in Oman per montare un maxi schermo in mezzo al deserto. Con le corde infatti, riusciamo ad arrivare ovunque serva.
Perché scegliere la Cooperativa delle Guide Alpine del Trentino?
Quella della Guida Alpina è l’unica figura professionale riconosciuta a livello internazionale che ha una formazione completa per l’accompagnamento in montagna con l’utilizzo di attrezzatura alpinistica.
Chi meglio di una Guida Alpina quindi sa muoversi in qualsiasi ambiente e tipo di terreno con le corde? Imbracature, D.P.I. di terza categoria e corde infatti fanno parte della nostra quotidianità.
Le risorse tecniche, tanto quanto quelle umane e l’esperienza sul campo di ben centoventi Guide Alpine sono il nostro punto di forza.