Intervento di messa in sicurezza: lanterna della cupola della Basilica di Sant'Andrea
Gestione del post emergenza dopo il terremoto di Mantova del 2012
Nel 2012, siamo stati chiamati a Mantova per consolidare la lanterna della cupola della Basilica di Sant’Andrea progettata nel 1400 da Leon Battista Alberti.
La basilica è alta novanta metri, la cupola ha un diametro di cinquanta metri e la lanterna è alta quindici metri e larga sei. Con la scossa di terremoto il cilindro della lanterna rischiava di crollare.
La Basilica di Sant’Andrea rappresenta l’impegno di un’epoca e dovevamo fare il possibile per salvare qualcosa di così importante e rappresentativo. Non volevamo smontare la lanterna e tanto meno potevamo chiodare o danneggiare un monumento, perciò abbiamo installato le linee vita e lavorato a novanta metri da terra, senza ponteggi, assemblando delle strutture di carpenteria di dieci quintali l’una per costruire una cinta di ferro intorno alla lanterna. In un secondo momento, con la lanterna messa in sicurezza, hanno potuto lavorare con i ponteggi al restauro della basilica.
L’architetto e l’ingegnere responsabili del progetto sono rimasti impressionati dalla nostra capacità di lavorare in quota utilizzando solo le corde. Con le corde infatti sappiamo muoverci su qualsiasi tipo di terreno e condizione risolvendo situazioni particolarmente difficili.